bombarda pasturatore, anche io nel mio piccolo

« Older   Newer »
  Share  
giuliacci89
icon1  view post Posted on 11/1/2012, 13:05




siccome sono passato da molti negozi a bari a chiedere quest'oggetto, ma nessuno lo aveva disponibile (se gli è fragati tutti Enzo! :P ), mi sono dato al fai da te!
si tratta di una bombarda pasturatore da caricare con i bigattini in modo da creare una scia di quest'ultimi mentre si recupera la bombarda.
per l'occasione ci serviranno i seguenti oggetti: una bombarda della grammatura che i desidera, un pasturatore di quelli tipici per bigattini, un spezzone di filo di ferro o di cavetto d'acciaio e un paio di girelle.

prendere il pasturatore e toglier il piombo situato all'interno, tagliare con delle normali forbici il pasturatore vicino alla base inferiore ossia quella opposta alla parte che si svita.


quindi prendere la bombarda e passate all'interno il cavetto d'acciaio. prima però creare un'asola ad una estremità e serrarla con l'accendino, badate bene ad inserire nell'asola una girella o girella con moschettone a vostro piacimento.

una volta inserito il cavetto nella bombarda, eseguite lo stesso procedimento dell'asola sulla parte opposta magari inserendo un salva-nodo tra l'asola e la bombarda.
quindi prendete il pasturatore precedentemente tagliato e incollatelo con una buona colla alla bombarda. prendete il coperchio svitabile del pasturatore e togliete il "pirulicchio" atto collegare il pasturatore alla lenza madre; ne ricaverete un forellino al centro del coperchio dove farete passare l'asola del cavetto d'acciaio dove legherete il vostro terminale! ;)
mettere in forno a 180° per mezzora e poi...COTTO E MANGIATO! :woot: :P :D

Avendo studiato le leggi di Reynolds posso dirvi che sicuramente perderà qualche metro di gittata...tuttavia sarà sicuramente più efficace di una semplice bombarda in fase di pesca! poi magari usando bombarde da 25-30g sicuramente si riusciranno ad ottenere le distanze volute! ;)
 
Top
aea83
view post Posted on 11/1/2012, 14:59




ottimo Filippo, se in pesca le si crea un bracciolo di 1,5 mt è micidiale per le occhiate!!! Davvero un killer gunsmilie
 
Top
giuliacci89
view post Posted on 11/1/2012, 15:19




CITAZIONE (aea83 @ 11/1/2012, 14:59) 
ottimo Filippo, se in pesca le si crea un bracciolo di 1,5 mt è micidiale per le occhiate!!! Davvero un killer gunsmilie

quello è lo scopo suo! ;) in più volevo provarla alle agulie in questo periodo!
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 18:54
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
729
Location:
adriatico meridionale-BARI

Status:


bell'iniziativa, costera' sicuramente di meno dei galleggianti pasturatori che per me hanno la stessa funzionalita' alla fine, spero che ti diverta, anche se sai benissimo che la pesca a striscio recupero, spinning o come si voglia chiamare non mi garba, buonafortuna!!
 
Contacts  Top
il tufo
view post Posted on 12/1/2012, 14:26




Funzionera' di sicuro...occhiate in primis...bravo Filippo!
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 17:57
Avatar

La pesca sopra ogni altra cosa

Group:
Administrator
Posts:
849
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Bravo Philip ... sei anche costruttore di articoli da pesca ... sei convenzionato con PescaWCnet? :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
SonoFefè
view post Posted on 12/1/2012, 19:29




bella idea.... e buona fattura.....
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 22:01

Member

Group:
Member
Posts:
735
Location:
Sannicandro di Bari

Status:


Bravo Filippo, ma permettimi qualche osservazione.
Cosi' come lo hai concepito, questo pasturatore e' destinato, in fase di lancio, a "capottare" e cioe' la parte forata, non essendo solidale con la bombarda, sicuramente, a seguito della frustata, si posizionera' in maniera obbliqua, sfarfallando e perdendo di gittata e precisione.
Io proporrei queste modifiche:
lasciare intatto il pasturatore ed eliminare il tappo;
asportare la meta' circa della ogiva della bombarda dalla parte superiore;
forare la base del pasturatore in modo che possa essere infilato sul tubicino dedlla bombarda che in questo caso fungera' da tappo;
infilare sul tubicino un fermo ottenuto con un tubetto in silicone aderente allo stesso.
Allego un disegno che spero renda l'idea.
Altrimenti fatt v'de
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 22:17

Member

Group:
Member
Posts:
735
Location:
Sannicandro di Bari

Status:


P.S. : dimenticavo di precisare che sono convinto che non esiste una colla in grado di tenere assieme per molto tempo il materiale in questione.
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 13/1/2012, 22:35




penso che occhiate lecce e aguglie ne andranno matte.........bravissimo.
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 23:01
Avatar

La pesca sopra ogni altra cosa

Group:
Administrator
Posts:
849
Location:
Molfetta (BA)

Status:


CITAZIONE (ziochi @ 13/1/2012, 22:01) 
Bravo Filippo, ma permettimi qualche osservazione.
Cosi' come lo hai concepito, questo pasturatore e' destinato, in fase di lancio, a "capottare" e cioe' la parte forata, non essendo solidale con la bombarda, sicuramente, a seguito della frustata, si posizionera' in maniera obbliqua, sfarfallando e perdendo di gittata e precisione.
Io proporrei queste modifiche:
lasciare intatto il pasturatore ed eliminare il tappo;
asportare la meta' circa della ogiva della bombarda dalla parte superiore;
forare la base del pasturatore in modo che possa essere infilato sul tubicino dedlla bombarda che in questo caso fungera' da tappo;
infilare sul tubicino un fermo ottenuto con un tubetto in silicone aderente allo stesso.
Allego un disegno che spero renda l'idea.
Altrimenti fatt v'de

Azz.... siamo a livelli di engineering ... :)
 
Web  Top
SonoFefè
view post Posted on 14/1/2012, 08:42




engineering ... !!!! ??? filippo, l'attrezzo da te creato, una volta "caricato" con i bigattini,si riesce a mantenere in superfice o offonda?
l'ideale sarebbe che restasse in superficie......provalo......
 
Top
giuliacci89
view post Posted on 14/1/2012, 12:13




CITAZIONE (ziochi @ 13/1/2012, 22:01) 
Bravo Filippo, ma permettimi qualche osservazione.
Cosi' come lo hai concepito, questo pasturatore e' destinato, in fase di lancio, a "capottare" e cioe' la parte forata, non essendo solidale con la bombarda, sicuramente, a seguito della frustata, si posizionera' in maniera obbliqua, sfarfallando e perdendo di gittata e precisione.
Io proporrei queste modifiche:
lasciare intatto il pasturatore ed eliminare il tappo;
asportare la meta' circa della ogiva della bombarda dalla parte superiore;
forare la base del pasturatore in modo che possa essere infilato sul tubicino dedlla bombarda che in questo caso fungera' da tappo;
infilare sul tubicino un fermo ottenuto con un tubetto in silicone aderente allo stesso.
Allego un disegno che spero renda l'idea.
Altrimenti fatt v'de

opto per il fatt v'de! :D ;) tra 'altro ho altri progetti in mente!

CITAZIONE (SonoFefè @ 14/1/2012, 08:42) 
engineering ... !!!! ??? filippo, l'attrezzo da te creato, una volta "caricato" con i bigattini,si riesce a mantenere in superfice o offonda?
l'ideale sarebbe che restasse in superficie......provalo......

dovrebbe affondare leggermente, poco sotto la superficie. poi comunque dipende dalla velocità di recupero. la proverò al più presto e vi dico.
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 13:32

Member

Group:
Member
Posts:
735
Location:
Sannicandro di Bari

Status:


nel desiderio di dare l'opportunita' a Filippo e ad altri bisognosi :lol: di un espediente facile facile, eccolo qui. Si tratta di un comune pasturatore al quale e' stato asportato il pirulino del tappo e nel quale e' stato infilato un tubetto di plastica - ricavato da una bomboletta di aria compressa - fermato con due scoubidou :quello iniziale fermato con l'attak, l'altro sul tappo lasciato libero di scorrere per caricare il pasturatore al quale ho eliminato la filettatura per velocizzare l'azione.

questi, invece, sono le varie tipologie di pasturelli, mostrati non gia' per far schiattare di invidia qualcuno :lol: , ma per dare un'idea esaustiva dei vari prodotti.


Ho dimenticato di precisare che per la piombatura si puo' optare per una fissa, utilizzando quella preesistente opportunamente ritagliata o una varaibile ottenuta con cilindretti di piombo inseriti al'interno.
 
Top
giuliacci89
view post Posted on 17/1/2012, 14:57




CITAZIONE (ziochi @ 17/1/2012, 13:32) 
nel desiderio di dare l'opportunita' a Filippo e ad altri bisognosi :lol: di un espediente facile facile, eccolo qui. Si tratta di un comune pasturatore al quale e' stato asportato il pirulino del tappo e nel quale e' stato infilato un tubetto di plastica - ricavato da una bomboletta di aria compressa - fermato con due scoubidou :quello iniziale fermato con l'attak, l'altro sul tappo lasciato libero di scorrere per caricare il pasturatore al quale ho eliminato la filettatura per velocizzare l'azione.

questi, invece, sono le varie tipologie di pasturelli, mostrati non gia' per far schiattare di invidia qualcuno :lol: , ma per dare un'idea esaustiva dei vari prodotti.


Ho dimenticato di precisare che per la piombatura si puo' optare per una fissa, utilizzando quella preesistente opportunamente ritagliata o una varaibile ottenuta con cilindretti di piombo inseriti al'interno.

che dire...ottima variante! Enzo non finisci mai di stupire! :woot:
 
Top
15 replies since 11/1/2012, 13:05   2570 views
  Share